COLAS RAIL ITALIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE
Colas Rail Italia ha ottenuto la certificazione sulla Parità di genere confermando il proprio impegno nel valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità all’interno del proprio ambiente di lavoro.
Il riconoscimento, conforme allo standard UNI/PdR 125:2022 si inserisce nella più ampia strategia della società a favore di diversità, equità e inclusione, integrandosi con i processi già avviati legati alle certificazioni SA 8000:2014 e ISO 30415:2021 Diversità e Inclusione.
La certificazione è stata rilasciata dall’ente di certificazione SI Cert sulla base di un processo di verifica che ha preso in considerazione specifici indicatori in relazione a sei macro-aree di valutazione quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Sul fronte organizzativo la società si è dotata di una Comitato guida per la Parità di genere e di un Responsabile DE&I. Inoltre, la Direzione, in coordinamento con il Comitato Guida, ha stabilito la Politica per la Parità di Genere che definisce i principi, gli obiettivi, le indicazioni guida e l’impegno dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.
Colas Rail Italia si impegna a realizzare e misurare interventi migliorativi nella prospettiva della parità di genere e rivolti al benessere delle proprie risorse e delle loro famiglie, ovvero: creare un ambiente lavorativo inclusivo; assicurare la non discriminazione e le pari opportunità nelle assunzioni, nella retribuzione e nello sviluppo di carriera; supportare il personale nelle attività genitoriali e di responsabilità famigliare; favorire politiche e pratiche per un miglior equilibrio tra vita professionale e vita privata; prevenire ogni forma di molestia o discriminazione.
Il riconoscimento di questa certificazione è un ulteriore passo verso la piena sostenibilità che Colas Rail Italia ha iniziato nel corso degli scorsi anni e rappresentano un’importante tappa del percorso di costruzione di un ambiente lavoro e una cultura aziendale sempre più inclusiva.
[PDF] Certificate-UNIPdR-125