Innovare ogni giorno per il futuro
L’innovazione tecnologica è una parte fondamentale della nostra strategia.
Rappresenta la risposta in grado di aumentare l’efficacia, la sicurezza e la sostenibilità delle soluzioni tecnologiche che proponiamo ai nostri clienti. Grazie al lavoro dei nostri ingegneri e alle preziose collaborazioni con i nostri clienti e partner, negli anni abbiamo sviluppato diversi progetti innovativi.
Promuoviamo tutte le forme di collaborazione che meglio possano supportare l’innovazione e il progresso della tecnologia ferroviaria, dall’ Open Innovation con start up promotori di prodotti emergenti, alle partnership con istituzioni e aziende specializzate.
Visita la sezione Technology Hub per scoprire i principali prodotti e soluzioni in portafoglio.
Colas Rail Italia per le associazioni e il mondo accademico
Una delle nostre priorità è migliorare sensibilmente le performance delle attuali tecnologie ferroviarie.
Il nostro lavoro ci ha portato a tessere collaborazioni prestigiose con clienti, partner e istituti universitari.
Dal 2009 collaboriamo alla ricerca in campo ferroviario partecipando attivamente al Joint Research Centre (JRC) Trasporti del Politecnico di Milano quale partner industriale della tecnologia “Linea di Contatto” e “Sottostazioni / Efficientamento Energetico”.
Sediamo ai tavoli di lavoro del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e collaboriamo all’aggiornamento delle attuali norme europee per la trazione elettrica (EN 50119) nonché allo studio e definizione di nuovi standard.
Siamo associati, per il settore Elettrificazione, ad ASSIFER, l’Associazione dell’Industria Ferroviaria che riunisce le imprese operanti in Italia per le tecnologie del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico di massa a livello locale.
BIM
Innovazione tecnologica e digitalizzazione rappresentano le chiavi del successo nell’ambito ferroviario, e noi ne siamo fermamente convinti.
A partire dal 2017 abbiamo avviato una fase di sperimentazione BIM, con relativa certificazione, iniziando a sviluppare i progetti in accordo agli standard richiesti dalla metodologia del Building Information Modeling.