COLAS RAIL ITALIA PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE DEL PROGETTO DEGLI ASSI DI FORZA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DELLA CITTÀ DI GENOVA
Il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito da Leonardo, ICM e Colas Rail Italia si è aggiudicato la gara di appalto integrato per il progetto “4 Assi di Forza” del trasporto pubblico locale del Comune di Genova, il primo Comune in Italia ad assegnare una gara con questo livello di complessità e innovazione in ambito mobilità urbana. Il valore complessivo del contratto ammonta a 177 milioni di euro.
Il contratto comprende la progettazione esecutiva e la fornitura di opere civili, impianti e infrastrutture tecnologiche e prevede la realizzazione di un sistema filoviario a zero emissioni inquinanti operante su quattro direttrici, Levante, Centro, Ponente e Val Bisagno, per un totale di 96 km.
Inclusi nel progetto anche la realizzazione di corsie dedicate per ridurre le interferenze con il traffico stradale, il rinnovo completo di circa 300 pensiline e fermate, l’implementazione di un sistema di priorità semaforica e la fornitura dell’innovativa tecnologia di ricarica flash charging, applicata per la prima volta in Italia. Il nuovo sistema filoviario prevede, inoltre, dei tratti di percorso catenary free, soluzione adottata al fine di ridurre al minimo l’impatto dell’infrastruttura aerea e favorire l’integrazione del sistema di trasporto con le infrastrutture urbane esistenti.
Colas Rail Italia, specialista nei sistemi di elettrificazione, è responsabile della progettazione e costruzione degli impianti di linea di contatto e sottostazioni elettriche di trazione, per ciascuno dei due lotti in cui è suddiviso l’appalto, in particolare:
- Lotto 1: circa 43 km di rete filoviaria con sistema di sospensioni elastiche autocompensate e 15 sottostazioni.
- Lotto 2: circa 13 km di sistema E-bus a ricarica rapida e 5 sottostazioni.
[link] 4 Assi di forza firmato contratto da 177 mln tra Comune di Genova e Rti Icm – Leonardo – Colas rail | Comune di Genova | Sito Istituzionale