Per il potenziamento dell’organico aziendale, siamo attualmente alla ricerca di:
- Addetto/a Ufficio SHEQ
- Addetto/a Ufficio Gare e Appalti
- Assistenti Direttori di Cantiere e Capi Cantiere
- Contract Manager
- Help Desk Informatico
- Project Manager Rinnovi
- Project Planner
- Progettista Sistemi Power Supply
- Progettista Linee di Contatto
- TIROCINIO – Progettazione Sistemi Power Supply
- STAGE – Preventivista Ufficio Gare
- STAGE – Risorse Umane
- STAGE – Addetto/a contabilità
- STAGE – Progettista Linee di Contatto
Addetto/a Ufficio SHEQ (rif. SHEQ)
Per il potenziamento dell’organico dell’Ufficio Qualità, Sicurezza e Ambiente (SHEQ – Safety, Health, Environment and Quality), siamo alla ricerca di un Addetta/a SHEQ.
Profilo professionale e responsabilità:
La risorsa, che riporta al Responsabile dell’ufficio, è responsabile dell’attuazione di quanto previsto dai requisiti contrattuali e dalle procedure di contatto/commessa, limitatamente alla parte operativa e al sistema Qualità e Ambiente. È inoltre l’interfaccia aziendale, relativamente al proprio ruolo, verso il cliente e i partner dell’ATI/Joint Venture e/o del Consorzio appositamente creata per la realizzazione dell’opera.
Il candidato/a ha una spiccata leadership ed è in grado di gestire, motivare e coordinare un team.
Il ruolo ha le seguenti responsabilità e compiti:
- Identificare le modalità operative e di gestione dei progetti in coerenza con il Sistema di Gestione della Qualità aziendale;
- Emettere i Piani della Qualità di Commessa e aggiornarli nel corso della Commessa;
- Redigere ed emettere i Piani di Qualità di Installazione tipologici, avvalendosi delle varie funzioni specialistiche aziendali, per approvazione da parte del General Contractor e della Direzione Lavori;
- È responsabile, con il supporto dell’ICQ di cantiere che procede alla compilazione e gestione, della chiusura dei PCQ operativi di installazione;
- Definire, con il supporto del PM le attività inerenti al Controllo Qualità delle Forniture e il Controllo Qualità Cantiere e ne supporta l’applicazione operativa;
- È responsabile delle attività di Controllo Qualità in fase di installazione e fornisce supporto all’ICQ di cantiere;
- Supportare l’ufficio Project Planning nella compilazione dell’elenco ordini e collaudi, inerente agli aspetti di Qualità;
- Supportare e collaborare con il PM per la pianificazione, attuazione e chiusura delle forniture soggette a collaudo, nel rispetto delle procedure di commessa;
- Tenere sotto controllo le registrazioni, nel rispetto delle procedure di commessa, quali registri, rapporti, verbali, ecc.;
- Supportare di concerto con il PM/PE/TL la risoluzione delle non conformità, coordinando le eventuali attività dei rispettivi RCQ/ICQ, provvede alla redazione delle relative analisi di tendenza e firma la verifica di chiusura della NC;
- Predisporre ed emette per General Contractor e Direzione Lavori, in collaborazione con i rispettivi ICQ di cantiere, PM e PE, la documentazione inerente al Dossier Qualità delle installazioni e delle forniture;
- Supportare le attività delle verifiche ispettive esterne di Enti e/o Clienti;
- Supportare le varie figure aziendali nell’applicazione delle procedure aziendali e di commessa per il sistema ISO 9001 e ISO 14001.
Requisiti:
Per ricoprire la posizione, al candidato/a si richiede:
- Diploma di Istituto Tecnico / Geometra oppure Laurea specialistica in Ingegneria;
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di Addetto/Responsabile controllo Qualità/Ambiente nel settore di competenza in progetti per la realizzazione di impianti di trazione elettrica e impianti elettromeccanici (linea di contatto, sottostazioni elettriche, impianti ausiliari) per società di costruzioni e/o impiantistica;
- Aver frequentato, con esito positivo, il corso di 40 ore per Valutatore dei Sistemi Qualità;
- Buone capacità di collaborare e lavorare in team;
- Eccellenti capacità di monitorare gli sviluppi del progetto/commessa, seguendo l’ter dei processi e garantendo il raggiungimento dei risultati;
- Ottime capacità relazionali, organizzative e di coordinamento al fine della gestione dei vari stakeholders, interni ed esterni, coinvolti nel progetto;
- Disponibilità a possibili trasferte (giornaliere) di lavoro in cantiere durante le fasi più importanti del progetto.
Costituisce titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese (lettura/scrittura/parlato).
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento SHEQ, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Addetto/a Ufficio Gare e Appalti (rif. Add. Gare)
Colas Rail Italia ricerca un Addetto/a Ufficio Gare e Appalti per inserimento nell’area Sales & Business Development.
Profilo professionale e responsabilità:
La risorsa, che riporta al Sales & Business Development Manager, ha le seguenti responsabilità e compiti:
- Gestione amministrativa delle gare di appalto, delle procedure di gara e di appalti pubblici, dalla definizione e realizzazione dei documenti di gara sino alla chiusura della procedura, in base alle normative vigente;
- Monitoraggio dei bandi di gara di enti pubblici;
- Monitoraggio e aggiornamento dell’iscrizione ai sistemi di qualificazioni della società;
- Analisi e verifica dei requisiti richiesti dal bando di gara;
- Monitoraggio delle tempistiche e delle scadenze;
- Collaborazione e coordinamento con gli altri dipartimenti coinvolti nelle attività di competenza.
Requisiti:
Per ricoprire la posizione, al candidato/a si richiede:
- Conoscenze giuridico/economiche e conoscenza della normativa specifica che regola gli appalti pubblici, con particolare riferimento al nuovo Codice degli Appalti;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore Amministrativo Gare, in particolare nella gestione di gare d’appalto di lavori;
- Conoscenza dei processi amministrativi per la predisposizione di bandi di gara e delle relative procedure di affidamento;
- Buona padronanza nell’amministrazione di sistemi di archiviazione permanente dei dati e delle transazioni;
- Esperienze professionali in contesti aziendali strutturati;
- Capacità di sintesi, flessibilità e team working;
- Ottima dimestichezza con i programmi Office e con l’uso della normale strumentazione informatica;
- Conoscenza della lingua inglese e preferibilmente anche della lingua francese.
Completano il profilo: adeguate attitudini relazionali e comunicative; organizzazione, precisione e capacità di lavorare sotto pressione e sotto scadenze multiple; spirito di iniziativa.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento Add. Gare, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Assistenti Direttori di Cantiere e Capi Cantiere (rif. ASS DC-CC)
Siamo alla ricerca di giovani laureati e diplomati a cui proporre un percorso professionalizzante come Assistenti di Direttori di Cantiere e Capi Cantiere. Il percorso formativo prevede inizialmente un’esperienza diretta sul campo nei diversi cantieri operativi di Colas Rail Italia, per poi eventualmente proseguire in altre aree funzionali della società.
A conclusione del periodo formativo la risorsa dovrà essere in grado di supportare le seguenti attività:
- Assicurare che i materiali e le apparecchiature ricevuti in cantiere siano idonei e conformi alle diverse fasi di progettazione previste e alle relative attività di montaggio.
- Gestire correttamente la conservazione e movimentazione dei materiali, delle attrezzature e dei mezzi presenti in cantiere.
- Tenere costantemente informata la Direzione Lavori del Cliente sullo stato di avanzamento lavori secondo quanto previsto contrattualmente.
- Di concerto con il Direttore di Cantiere, assicurare che le attività di montaggio vengano condotte secondo programma, nell’osservanza degli standard di ingegneria di montaggio stabiliti e nel rispetto della qualità prevista, delle norme e piani ambientali e delle norme e piani di sicurezza e salute per i lavoratori.
- Di concerto con la funzione aziendale preposta, coordinare le attività di cantiere assicurando la disponibilità della documentazione e dei mezzi necessari alle lavorazioni (Contratto di appalto, POS, autorizzazioni, ecc.).
- Gestire e coordinare le attività di installazione sia direttamente eseguite che subappaltate, assicurandosi la registrazione su appositi documenti (PCQ o simili), se previsti contrattualmente.
- Gestire la contabilità del cantiere e assistere il Project Manager nella preparazione dello stato avanzamento dei lavori (SAL).
- Tenere aggiornato il giornale lavori e quanto previsto dalle procedure aziendali.
L’offerta è rivolta a neolaureati negli indirizzi triennali di:
- Ingegneria elettrica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Edile
- Ingegneria Gestionale
- e/o a diplomati degli Istituti Tecnici/Geometri.
Si richiede la conoscenza della lingua Inglese e del Pacchetto Office.
Si considera requisito essenziale la disponibilità a trasferte su territorio italiano e al lavoro notturno.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento ASS. DC-CC, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Contract Manager
Colas Rail Italia ricerca un/a Contract Manager per il potenziamento dell’organico dell’area Project Execution.
Profilo professionale e responsabilità:
Il candidato/a, che riporta al Direttore Project Execution, ha la responsabilità di affrontare tutti gli aspetti del contratto con il committente e subappaltatori sotto l’egida del Project Manager/Direttore, con l’obiettivo di massimizzare i benefici del progetto e ridurre i rischi in caso di contenziosi relativi a specifiche condizioni contrattuali e, in generale, al fine di tutelare gli interessi della Società.
Nello specifico, la risorsa si dovrà occupare delle seguenti attività:
- Consigliare i Project Managers sugli aspetti dell’esecuzione del progetto, in particolare in caso di scostamenti dai requisiti o dalle previsioni del contratto;
- Informare regolarmente l’Ufficio Legale delle difficoltà nell’esecuzione del contratto al fine di anticipare le controversie;
- Avviare la procedura di richiesta di modifica dell’ordine, preparare e coordinare l’eventuale reclamo nei confronti del cliente definendo l’importo della modifica/reclamo e l’impatto sul programma, conservando tutti i relativi registri e files;
- Gestire tutta la corrispondenza contrattuale tra il cliente e l’appaltatore;
- Gestire tutta la corrispondenza contrattuale tra i subappaltatori e l’appaltatore;
- Stabilire gli avvisi di completamento delle varie fasi, raccogliere le copie necessarie per la fatturazione fornendo questi elementi all’Amministrazione;
- Documentare tutti i passaggi atti ad attestare il corretto adempimento da parte della Società degli obblighi contrattuali;
- Garantire il rispetto delle procedure e delle scadenze previste dal contratto;
- Raccogliere adeguati fascicoli e registri di tutte le obbligazioni e garanzie, assicurando, di concerto con l’amministrazione, che tali obbligazioni e garanzie siano emesse e restituite/svincolate;
- Garantire, in collegamento con i servizi competenti, che la copertura assicurativa richiesta sia ottenuta in tempo utile e che siano forniti i certificati richiesti;
- Assistere il Project Manager in caso di evento che possa comportare l’emissione di una denuncia di sinistro preventivo secondo quanto previsto dal contratto e/o dalla polizza assicurativa. Seguire poi l’evolversi dell’evento, contribuendo all’ordinato raggruppamento dei documenti giustificativi necessari a livello assicurativo;
- Fornire assistenza para legale ai team di progetto e mantenere i contatti con i responsabili designati e l’Ufficio Legale, in merito a qualsiasi questione contrattuale. Fornire inoltre all’Ufficio Legale tutte le informazioni e la documentazione progettuale necessaria in caso di contenzioso o arbitrato;
- Assistere i Project Manager/Direttori nella gestione degli aspetti contrattuali/legali degli Accordi Consortili/Joint Venture per qualsiasi questione relativa a reclami/contenziosi tra le parti;
- Eseguire una due diligence sul piano di subappalto e fornire indicazioni al reparto Acquisti prima della conclusione del contratto di subappalto in modo che i rischi vengano trasferiti ai subappaltatori;
- Assistere l’ufficio Acquisti nella gestione della corrispondenza contrattuale e dei reclami/contenziosi con i subappaltatori;
- In fase di gara, gestire e coordinare le seguenti attività:
- Analizzare i documenti di contratto/appalto, predisporre una sintesi dei termini essenziali del contratto e rivedere, qualificare o modificare l’offerta;
- Analizzare e/o predisporre accordi di cooperazione, partnership, Joint Venture, ecc.;
- Partecipare alla negoziazione e formulazione di contratti e accordi di collaborazione con il cliente e partner;
- Qualora il processo lo richieda, fornire assistenza e consulenza per l’interpretazione delle clausole contrattuali e la predisposizione di pareri legali in fase di esecuzione del contratto in caso di contenzioso e per la conclusione di subappalti.
- Monitorare la conformità con gli standard e le linee guida aziendali in materia di appalti.
Qualifiche / Esperienze richieste:
- Laurea in Economia, Giurisprudenza o ingegneria e approfondita conoscenza del Codice Appalti Pubblici;
- Comprovata esperienza di almeno 6-7 anni nel ruolo, preferibilmente in società operanti nel settore delle costruzioni, infrastrutture e impiantistica;
- Conoscenza tecnico-amministrativa di tutte le fasi della gestione di appalti pubblici e privati per commesse nel settore delle costruzioni, infrastrutture e impianti;
- Capacità di analisi contrattuale, gestione e amministrazione dei contratti;
- Buona conoscenza delle tecniche di Cost Controlling, Project Planning e Risk Management;
- Conoscenza delle attività operative on-site, delle tecnologie e fasi di progetto;
- Buona conoscenza delle tematiche e delle procedure di Security e Quality;
- Capacità di lavorare e comunicare efficacemente, sia oralmente che per iscritto, con tutti gli stakeholders coinvolti nel progetto;
- Ottime capacità di negoziazione;
- Ottima padronanza del Pacchetto Office;
- Capacità di lavorare in team, proattività, dinamismo e accountability;
- Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio nazionale;
- Ottima conoscenza lingua inglese e preferibilmente francese.
Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento CONTRACT, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Help Desk Informatico (rif. IT)
Colas Rail Italia ricerca un/a Help Desk Informatico.
La posizione affiancherà l’attuale responsabile IT e offrirà supporto nella gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche aziendali
Profilo professionale e responsabilità:
La figura ricercata si occuperà di:
- Fornire assistenza tecnica hardware/software agli utenti interni, su diversi dispositivi aziendali come pc, smartphone, tablet.
- Gestire e risolvere eventuali problematiche di rete e di Office Automation (installazione, configurazione, help-desk, problem solving), inclusa l’interfaccia con i colleghi IT Helpdesk dell’HQ, in lingua inglese.
- Gestire la telefonia cellulare e via Teams.
Requisiti:
- Diploma di scuola secondaria superiore.
- Buona predisposizione a lavorare direttamente con gli utenti.
- Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft.
- Buona conoscenza della lingua inglese (lettura / scrittura / parlato).
L’offerta è rivolta a neolaureati negli indirizzi triennali di:
- Ingegneria elettrica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Edile
- Ingegneria Gestionale
- e/o a diplomati degli Istituti Tecnici/Geometri.
Costituirà titolo preferenziale l’aver maturato una precedente esperienza di Help Desk di almeno 1 anno.
Completano il profilo: flessibilità, spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro in team.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento IT, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Project Manager Rinnovi (rif. PM-RIN)
Per il potenziamento dell’organico dell’area Project Management, stiamo cercando un/a Project Manager – Rinnovi Ferroviari.
Profilo professionale e responsabilità
La posizione, che riporta al Responsabile Project Management Rinnovi Ferroviari, è l’interfaccia principale ed è responsabile della gestione dei contratti in essere con il più importante cliente italiano (RFI – Rete Ferroviaria Italiana) per la manutenzione e il rinnovo dei sistemi di trazione elettrica e dei sistemi di trasformazione.
Il ruolo ha le seguenti responsabilità e compiti:
- in base alle direttive della direzione aziendale, deve essere in grado di gestire autonomamente un contratto, coordinandosi con gli altri membri del team e interfacciandosi con le altre funzioni aziendali per tutte le attività legate al progetto: pianificazione, acquisto e logistica dei materiali, coordinamento delle risorse di cantiere e attrezzature, collegamento con il team di progettazione ingegneristica, SHEQ per tutte le attività relative alla sicurezza sul lavoro e al controllo qualità ed infine l’amministrazione per la gestione contabile;
- deve interfacciarsi costantemente con il Direttore Lavori per la gestione operativa del cantiere e le attività di amministrazione degli appalti (consegna lavori, emissione delle relazioni avanzamento lavori, gestione delle varianti, fino al collaudo finale dell’opera ed emissione del certificato di fine lavori);
- per ogni progetto è tenuto a rispettare l’emissione di tutta la documentazione contrattualmente dovuta come da progetto approvato;
- in coordinamento con la direzione del cantiere ha la responsabilità di coordinare le risorse, le attrezzature e le macchine in loco;
- funge da interfaccia principale tra l’azienda e i Project Manager del Cliente/Joint Venture;
- funge da interfaccia principale con i Project Engineer per l’avanzamento delle attività di progettazione secondo i termini e le condizioni contrattuali e per ogni altra variazione e modifica tecnica;
- supporta il team Bid & Proposal nella definizione finanziaria e contrattuale di modifiche e varianti tecniche.
Requisiti
- Laurea specialistica in ingegneria, con preferenza per ingegneria dei sistemi elettrici o di controllo.
- Il candidato/a deve avere almeno 5 anni di esperienza lavorativa preferibilmente nel settore ferroviario o per società di impiantistica.
- È fortemente richiesta la conoscenza dei principali termini e condizioni dei contratti di servizio ferroviario di manutenzione/rinnovo e delle tariffe utilizzate per il calcolo e la liquidazione dei lavori.
- Project Management Professional (PMP) è un vantaggio.
- Eccellenti capacità scritte, verbali, comunicative e organizzative.
- La conoscenza dell’italiano e dell’inglese è obbligatoria (lettura / scrittura / parlato).
- Disponibilità a lavorare in Italia (uffici di Milano) con frequenti trasferte di lavoro in loco (Italia).
Completano il profilo: adeguate attitudini relazionali e comunicative, capacità di analisi e sintesi, capacità di programmazione e organizzazione, problem solving, controllo, intraprendenza e coinvolgimento nel proprio lavoro.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PM-RIN, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Project Planner (rif. PLAN)
Per il potenziamento dell’organico dell’area Project Execution, stiamo cercando un/a Project Planner.
Profilo professionale e responsabilità
La risorsa, che riporta al Project Management Officer, ha le seguenti responsabilità e compiti:
- Verificare la pianificazione delle attività e il monitoraggio degli avanzamenti dei contratti in ambito ferroviario;
- Elaborare, aggiornare e distribuire i programmi di attività trasversali sui vari contratti che includono le funzioni di Sicurezza, Qualità e Ambiente (monitoraggio delle emissioni di POS, PCQ, EPC, Piani della Qualità, ecc.), Acquisti (tipologia di materiali) e Ingegneria;
- Insieme al PM predisporre il Programma di Contratto suddiviso nelle macro-funzioni Ingegneria, Approvvigionamenti, Montaggi e curarne la distribuzione alle funzioni coinvolte nel progetto;
- Mensilmente, raccogliere gli aggiornamenti dalle funzioni operative e aggiornare le attività del programma originario, verificando gli scostamenti e segnalando eventuali criticità al PM;
- Ove contrattualmente richiesto, elaborare e aggiornare i programmi o comunque i documenti di programmazione e controllo da inviare ad ATI, Consorzi e Clienti;
- Elaborare e distribuire la pianificazione mensile dei ricavi e dei costi di commessa. L’elaborazione viene effettuata al ricevimento dei dati specifici di ciascuna commessa da parte del PM di riferimento.
Requisiti
- Laurea triennale/specialistica in Economia o Ingegneria;
- Esperienza di almeno 2-3 anni nel ruolo, preferibilmente nel settore costruzioni/infrastrutture ferroviarie e di trasporto che operano per commessa;
- Padronanza nell’utilizzo dei software per l’attività di monitoraggio e avanzamento delle commesse, come SAP, MS PROJECT e Primavera;
- Ottima padronanza del Pacchetto Office;
- Capacità di lavorare in team, proattività, dinamismo e accountability;
- Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio nazionale;
- Ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente francese.
Completano il profilo: adeguate attitudini relazionali e comunicative, capacità di analisi e sintesi, capacità di programmazione e organizzazione, problem solving, intraprendenza e coinvolgimento nel proprio lavoro.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PLAN, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Progettista Sistemi Power Supply
Per il potenziamento dell’organico dell’area Ingegneria, stiamo cercando un/una Progettista Sistemi Power Supply.
Profilo professionale e responsabilità:
La posizione prevede progettazione degli impianti di alimentazione elettrica dei contratti in essere con i maggiori clienti italiani (RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, ATM Milano, Metro C Roma), nell’ambito della manutenzione e rinnovo di sistemi ferro-tranviari.
Il ruolo ha le seguenti responsabilità e compiti:
- Preparazione delle relazioni generali (descrizione tecnica dell’impianto, studio di dimensionamento elettromeccanico di trazione, ecc.), specifiche tecniche delle apparecchiature.
- Sviluppo studi di dimensionamento elettrico (calcoli di corto circuito AT/MT in c.a. / c.c., impianti di terra, dimensionamento cavi e interruttori).
- Preparazione di planimetrie elettromeccaniche di sottostazioni di trazione AT/MT, schemi di alimentazione di potenza, schemi funzionali e di cablaggio, elenchi cavi, computi metrici, ecc.
- Analisi delle offerte tecniche dei fornitori di apparecchiature, al fine di verificare la conformità alle specifiche tecniche e alle prescrizioni sui materiali.
- Gestione della documentazione tecnica prodotta dai progettisti esterni e dai fornitori, al fine di verificare la piena conformità agli standard, alle specifiche tecniche e alle migliori pratiche ingegneristiche.
- Partecipare/organizzare le riunioni di riesame del progetto con i progettisti, i fornitori e il cliente.
- Interfaccia tecnica per il progetto con il Project Engineer o direttamente con il Project Manager.
- Supportare il dipartimento Test & Commissioning durante le prove di accettazione in fabbrica delle principali apparecchiature.
Requisiti:
Per ricoprire la posizione, al candidato/a si richiede:
- Laurea in ingegneria elettrica.
- Almeno 2 anni di esperienza nella progettazione di impianti elettrici, in particolare di cabine di trasformazione MT/BT e sottostazioni.
- Conoscenza di Autocad e dei più usuali software di calcolo per il dimensionamento dei cavi, il coordinamento degli interruttori e di corto circuito.
- Gradita conoscenza BIM.
- Buona conoscenza della normativa e della legislazione in materia.
- La conoscenza dell’italiano e dell’inglese è obbligatoria (lettura / scrittura / parlato).
Completano il profilo: flessibilità, spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro in team.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003), possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Progettista Linee di Contatto (rif. PROG-LC)
Per il potenziamento dell’organico dell’area Ingegneria – Progettazione impianti, stiamo cercando un/a Ingegnere a cui affidare il ruolo di Progettista di Linee di Contatto.
Profilo professionale e responsabilità
- Progettazione linee di contatto per impianti ferroviari, metropolitani, tranviari e filoviari:
- Preparazione specifiche tecniche materiali
- Calcoli strutturali sostegni e sistema conduttori di contatto
- Preparazione disegni costruttivi
- Preparazione piani di elettrificazione
- Interfaccia tecnica con le funzioni aziendali operanti sul progetto (Project Management, Construction, Procurement).
- Interfaccia tecnica con la funzione Ingegneria delle aziende partner, del General Contractor e del Cliente.
A medio termine l’obiettivo è acquisire competenze e professionalità adeguate allo svolgimento dell’attività di TEAM LEADER.
Requisiti:
Per ricoprire la posizione, al candidato/a si richiede:
- Laurea Magistrale o Triennale in Ingegneria Civile o Meccanica.
- Breve esperienza lavorativa maturata, in analoga posizione presso società del settore impiantistico (EPC) o neolaureati.
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- Dimestichezza con strumenti informatici.
Completano, inoltre, il profilo:
- Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.
- Determinazione e spirito d’iniziativa.
- Intelligenza organizzativa e attitudine ad operare in team.
- Motivazione ad operare in un contesto in evoluzione.
La Società offre un inserimento in un contesto lavorativo particolarmente qualificato e stimolante, in grado di soddisfare le migliori candidature.
Inquadramento e retribuzione adeguati.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PROG-LC, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
TIROCINIO - Progettazione Sistemi Power Supply (rif. PROG-PS)
Per opportunità di crescita nell’ambito della progettazione di impianti elettrici, stiamo cercando un/a Ingegnere Elettrico cui trasferire le competenze e le conoscenze tipiche del ruolo “Progettista di Sistemi di Power Supply”. In particolare, l’attività riguarderà la progettazione degli impianti di alimentazione elettrica nell’ambito ferro-tranviario.
Requisiti:
- Laurea in ingegneria elettrica o diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico (elettrico, elettrotecnico).
- Gradita conoscenze di base nella progettazione di impianti elettrici, in particolare, di cabine di trasformazione MT/BT, sottostazioni, impianti ausiliari di luce e forza motrice.
- Conoscenza di Autocad. Inoltre, è ritenuto titolo preferenziale la conoscenza dei più usuali software di calcolo per il dimensionamento dei cavi, il coordinamento degli interruttori e di corto circuito.
- Conoscenza della normativa e della legislazione in materia.
- Ottima conoscenza di lingua italiana (parlata e scritta) e buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).
Completano il profilo: flessibilità, spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro in team.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PROG-PS, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Preventivista Ufficio Gare
Il/La candidato/a possiede una Laurea triennale in Ingegneria Elettrica/Meccanica o, in alternativa, un Diploma tecnico. Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua Inglese e dimestichezza con i sistemi informatici.
La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio Gare e fornirà supporto per le attività di presentazione di offerte tecnico-economiche per gare d’appalto di lavori, avendo modo di:
- Apprendere come analizzare la documentazione di gara e come elaborare le stime di un progetto, in termini di costi e tempi, fino a giungere all’elaborazione di un preventivo
- Conoscere e verificare l’adeguatezza dei documenti contenuti nella richiesta di offerta e di comprenderne aspetti tecnici, tramite l’analisi del Capitolato
- Relazionarsi con altre figure/funzioni della Società, come il Responsabile Gare, l’ufficio Ingegneria e l’ufficio Acquisti
Obiettivi formativi: acquisire una conoscenza circa il quadro normativo del Codice degli Appalti pubblici; sviluppare competenze nella preparazione di una gara sia dal punto di vista amministrativo sia tecnico; approfondire le conoscenze e competenze tecniche relative al mondo dei trasporti elettrificati e corrispondenti impianti tecnologici.
Costituiscono titolo preferenziale:
- Esperienza nell’utilizzo dei prezziari e dei computi metrici a tariffa in ambito costruzioni
- Precedenti esperienze in aziende nel settore ferroviario/infrastrutture
- Conoscenza dei sistemi di preventivazione
Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003), possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Risorse Umane
Il/la candidato/a è uno studente o neolaureato in Psicologia o Economia, per inserimento all’interno della funzione Risorse Umane.
La risorsa, in affiancamento al tutor aziendale, avrà modo di approfondire le sue conoscenze e competenze nell’ambito del processo di selezione, reclutamento, assunzione e onboarding delle risorse umane all’interno di una multinazionale operante nel settore delle infrastrutture ferroviarie e urbane.
In particolare, lo/a stagista verrà coinvolto/a dal suo tutor e dal team HR nelle seguenti attività:
- Definizione della strategia di reclutamento e selezione.
- Processo di gara e selezione di fornitori per servizi di selezione e somministrazione.
- Definizione del piano assunzioni annuale.
- Definizione dei profili da ricercare nel mercato esterno in collaborazione con i responsabili di dipartimento.
- Conduzione e organizzazione dei colloqui e assessment di selezione.
- Preparazione dell’offerta economica e negoziazione con i candidati.
- Gestione del processo di assunzione e onboarding del neo assunto.
- Gestione dei contatti con fornitori di selezione ed enti scolastici (Università, scuole superiori ed altri istituti formativi) per l’identificazione e reclutamento di candidature.
- Monitoraggio costi di selezione e reclutamento.
- Gestione delle relazioni interne con responsabili di dipartimento/progetto.
Requisiti:
- Buona conoscenza del pacchetto office
- Buona conoscenza della lingua inglese (lettura / scrittura / parlato)
Si configurano come caratteristiche preferenziali conoscenza dei maggiori canali recruitment (es: Linkedin, portali universitari) e/o pregressa esperienza nel settore.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento RU, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Addetto/a contabilità
Il/La candidato/a possiede un Diploma in ragioneria o una laurea triennale in Economia. Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua Inglese e dimestichezza con i sistemi informatici.
La risorsa, inserita all’interno dell’area Contabilità, avrà modo di occuparsi delle seguenti attività:
- Supervisione del Ciclo Attivo e Ciclo Passivo.
- Contabilizzazione delle scritture di rettifica (assestamento ed integrazione) di fine mese/anno.
- Supporto nella produzione e deposito del Bilancio Civilistico annuale.
- Predisposizione dei Bilanci di verifica mensili, sia secondo i principi contabili internazionali (IFRS) che Italiani.
- Riconciliazioni e controlli a supporto dei bilanci di verifica mensili.
- Supporto alle attività necessarie agli adempimenti fiscali (IVA e relative dichiarazioni, modelli Intrastat, F24, certificazioni e adempimenti su imposte indirette, stime fiscali e supervisione normativa).
- Supporto alle attività necessarie per gli adempimenti societari (libri legali, convocazioni assemblee etc).
- Supporto all’ufficio controllo di gestione.
Obiettivi formativi: nel medio termine l’obiettivo sarà acquisire le competenze e la professionalità adeguate dell’Addetto Contabilità, con la possibilità di poter essere inserito nell’organico aziendale a fine stage.
Completano il profilo: determinazione e spirito di iniziativa, attitudine nel lavorare in team e motivazione ad operare in un contesto in evoluzione.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento AFC, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Progettista Linee di Contatto
Il/la candidato/a possiede almeno una laurea triennale in Ingegneria Meccanica o Civile (conseguita da non più di 12 mesi). Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con i sistemi informatici.
La risorsa, inserita all’interno dell’area Ingegneria, si occuperà di :
- Validare un software di calcolo strutturale sviluppato in-house.
- Eseguire calcoli strutturali, sostegni e sistemi di conduttori di contatto.
- Preparare specifiche tecniche e materiali.
Obiettivi formativi: nel medio termine l’obiettivo sarà acquisire le competenze e la professionalità adeguate del Progettista di Linee di contatto, con la possibilità di poter essere inserito nell’organico aziendale a fine stage.
Completano il profilo: determinazione e spirito di iniziativa, attitudine nel lavorare in team e motivazione ad operare in un contesto in evoluzione.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003), possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.