Per il potenziamento dell’organico aziendale, siamo attualmente alla ricerca di:
- Addetto Controllo Qualità e Ambiente
- Project Manager
- TIROCINIO – Progettazione Sistemi Power Supply
- STAGE – Preventivista
- STAGE – Innovazione e sviluppo prodotti
- STAGE – Addetto/a contabilità
- STAGE – Progettista Linee di Contatto
- Assistenti Direttori di Cantiere e Capi Cantiere
- Progettista Linee di Contatto
Addetto Controllo Qualità e Ambiente (rif. Add. CQA)
Siamo alla ricerca di giovani diplomati a cui proporre un percorso professionalizzante come Addetto/a al Controllo Qualità e Ambiente. Il percorso formativo prevede un’esperienza diretta sul campo nei cantieri operativi di Colas Rail Italia, per poi eventualmente proseguire in altre aree funzionali della società.
A conclusione del periodo formativo la risorsa dovrà essere in grado di supportare il Direttore di Cantiere nelle seguenti attività:
- Pianificare e gestire le attività riguardanti il controllo qualità delle attività di cantiere.
- Pianificare e gestire le attività riguardanti il controllo ambientale delle attività di cantiere.
- Coordinare l’emissione delle dichiarazioni di accettazione delle forniture, previa verifica della completezza e correttezza della fornitura e della documentazione a corredo della stessa.
- Gestire correttamente la conservazione e movimentazione dei materiali, delle attrezzature e dei mezzi presenti in cantiere.
- Assicurare la disponibilità in cantiere della documentazione inerente la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza (Contratto di appalto, PSC e POS, autorizzazioni, ecc.).
- Assicurare la registrazione su appositi documenti (PCQ e PCA operativi) delle attività di installazione, sia direttamente eseguite che subappaltate.
- Coordinare l’emissione verso il Committente dei PCQ e PCA operativi, previa verifica della completezza dei contenuti e correttezza.
- Monitorare il processo di gestione delle non conformità e mantenere aggiornato il relativo registro.
- Coordinare la raccolta dei dati necessari per l’elaborazione dei report periodici previsti dal contratto.
- Coordinare la raccolta dei dati e delle registrazioni qualità e ambiente richieste in ottemperanza ai requisiti contrattuali al fine di costituire il dossier dell’opera.
L’offerta è rivolta a diplomati/e degli Istituti Tecnici / Geometri.
Si richiede la conoscenza della lingua Inglese e del Pacchetto Office.
Si considera requisito essenziale la disponibilità a trasferte su territorio italiano.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento Add. CQA, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Project Manager (rif. PM-RIN)
Per il potenziamento dell’organico dell’area Project Management, stiamo cercando un/a Project Manager – Rinnovi Ferroviari.
Profilo professionale e responsabilità
La posizione, che riporta al Responsabile Project Management Rinnovi Ferroviari, prevede la gestione di contratti con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per la realizzazione di interventi di manutenzione e rinnovo di impianti di Trazione Elettrica e impianti di trasformazione (sottostazioni elettriche e cabine MT/bt) di linee 3kV cc e 25kV ca.
- Sulla base delle direttive del Responsabile del Project Management, il/la candidato/a deve saper gestire in autonomia un contratto, saper lavorare in team ed interfacciarsi con le altre funzioni aziendali per tutte le attività di commessa quali, a titolo indicativo, il planning per la programmazione, l’ufficio acquisti e logistica per la gestione dei materiali, la gestione delle risorse di cantiere e dei mezzi d’opera, l’ufficio ingegneria per gli aspetti progettuali, lo SHEQ per tutte le attività legate alla sicurezza sul lavoro ed al controllo qualità, l’amministrazione per la gestione contabile.
- Deve in autonomia interfacciarsi con la Direzione Lavori (DL) per la gestione operativa del cantiere e amministrativa del contratto: consegna lavori, emissione degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL), gestione delle varianti, fino al collaudo finale dell’opera e all’emissione del Certificato di Ultimazione Lavori.
- Deve preferibilmente conoscere la struttura contrattuale tipica dei contratti di RFI ed i tariffari specifici utilizzati per la computazione e liquidazione dei lavori.
- È responsabile del rispetto della pianificazione dell’emissione di tutti i documenti contrattualmente dovuti, per il singolo progetto, approvati dalle unità competenti interne al Team.
- Deve coordinandosi con il Direttore di cantiere per la gestione delle risorse e mezzi d’opera.
- È responsabile dell’interfaccia tra l’azienda e i Project Manager dei/l Consorzi/Cliente.
- È responsabile dell’interfaccia con il Project Engineer per l’avanzamento della progettazione sia contrattuale che di variante e delle modifiche tecniche.
- Convoca le riunioni di Project Review del progetto di sua competenza.
- Supporta il Bid & Proposal nella definizione economica e contrattuale delle modifiche tecniche e delle varianti.
Requisiti
- Il/la candidato/a ideale è in possesso di Laurea Specialistica / Magistrale.
- Il/la candidato/a ha maturato una esperienza pluriennale nella mansione in società impiantistiche, preferibilmente nel settore ferroviario in ambito RFI.
- Si richiede la conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Completano il profilo: adeguate attitudini relazionali e comunicative, capacità di analisi e sintesi, capacità di programmazione e organizzazione, problem solving, controllo, intraprendenza e coinvolgimento nel proprio lavoro..
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PM-RIN, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
TIROCINIO - Progettazione Sistemi Power Supply (rif. PROG-PS)
Per opportunità di crescita nell’ambito della progettazione di impianti elettrici, stiamo cercando un/a Ingegnere Elettrico cui trasferire le competenze e le conoscenze tipiche del ruolo “Progettista di Sistemi di Power Supply”. In particolare, l’attività riguarderà la progettazione degli impianti di alimentazione elettrica nell’ambito ferro-tranviario.
Requisiti:
- Laurea in ingegneria elettrica o diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico (elettrico, elettrotecnico).
- Gradita conoscenze di base nella progettazione di impianti elettrici, in particolare, di cabine di trasformazione MT/BT, sottostazioni, impianti ausiliari di luce e forza motrice.
- Conoscenza di Autocad. Inoltre, è ritenuto titolo preferenziale la conoscenza dei più usuali software di calcolo per il dimensionamento dei cavi, il coordinamento degli interruttori e di corto circuito.
- Conoscenza della normativa e della legislazione in materia.
- Ottima conoscenza di lingua italiana (parlata e scritta) e buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).
Completano il profilo: flessibilità, spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro in team.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PROG-PS, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Preventivista
Il/La candidato/a possiede una Laurea triennale in Ingegneria Elettrica/Meccanica o, in alternativa, un Diploma tecnico. Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua Inglese e dimestichezza con i sistemi informatici.
La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio Gare e fornirà supporto per le attività di presentazione di offerte tecnico-economiche per gare d’appalto di lavori, avendo modo di:
- Apprendere come analizzare la documentazione di gara e come elaborare le stime di un progetto, in termini di costi e tempi, fino a giungere all’elaborazione di un preventivo
- Conoscere e verificare l’adeguatezza dei documenti contenuti nella richiesta di offerta e di comprenderne aspetti tecnici, tramite l’analisi del Capitolato
- Relazionarsi con altre figure/funzioni della Società, come il Responsabile Gare, l’ufficio Ingegneria e l’ufficio Acquisti
Obiettivi formativi: acquisire una conoscenza circa il quadro normativo del Codice degli Appalti pubblici; sviluppare competenze nella preparazione di una gara sia dal punto di vista amministrativo sia tecnico; approfondire le conoscenze e competenze tecniche relative al mondo dei trasporti elettrificati e corrispondenti impianti tecnologici.
Costituiscono titolo preferenziale:
- Esperienza nell’utilizzo dei prezziari e dei computi metrici a tariffa in ambito costruzioni
- Precedenti esperienze in aziende nel settore ferroviario/infrastrutture
- Conoscenza dei sistemi di preventivazione
Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003), possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Innovazione e sviluppo prodotti
Nell’ambito delle attività di Innovazione e sviluppo prodotti in ambito B2B, la Società svolge le seguenti attività:
- Raccolta e formalizzazione di proposte per attività di Innovazione.
- Esplorazione possibili partnership di prodotto.
- Gestione dell’iter approvativo interno e di Gruppo, ove necessario.
- Finalizzazione degli accordi di prodotto.
- Monitoraggio dei progetti di innovazione/sviluppo prodotti e il relativo reporting periodico.
- Chiusura di un progetto di innovazione/trasferimento del prodotto alla Direzione Commerciale.
Siamo alla ricerca di giovani laureati da inserire in un progetto formativo di stage nell’ufficio Innovazione e sviluppo prodotti, attraverso cui verrà data la possibilità di: esplorare nuovi possibili prodotti/servizi da offrire; valutare nuove soluzioni impiantistiche da proporre e/o implementare in future gare e/o commesse attive; sviluppare apparecchiature innovative, eventualmente in collaborazione con partner manifatturieri; selezionare e sviluppare dei nuovi macchinari utili ad ottimizzare sotto il profilo della sicurezza e/o dell’economicità le lavorazioni svolte in cantiere; proporre o sviluppare dei nuovi supporti alla produzione (es. software) utili ad ottimizzare le lavorazioni; migliorare le procedure operative in vigore o ad elaborarne di nuove.
Per tutta la durata del progetto formativo, la risorsa avrà modo di:
- Entrare in contatto con le principali tecniche di gestione dell’innovazione (classiche e di Open Innovation).
- Approfondire la conoscenza del mercato ferroviario e del trasporto pubblico.
- Applicare ed approfondire le conoscenze di strategia aziendale e apprendere le modalità di redazione di un Business Plan.
- Partecipare alla fase di industrializzazione di un progetto impiantistico complesso.
Requisiti:
- Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, Gestionale, della Mobilità o dell’Automazione.
- Buona conoscenza della lingua inglese e del Pacchetto Office.
Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento INNO, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Addetto/a contabilità
Il/La candidato/a possiede un Diploma in ragioneria o una laurea triennale in Economia. Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua Inglese e dimestichezza con i sistemi informatici.
La risorsa, inserita all’interno dell’area Contabilità, avrà modo di occuparsi delle seguenti attività:
- Supervisione del Ciclo Attivo e Ciclo Passivo.
- Contabilizzazione delle scritture di rettifica (assestamento ed integrazione) di fine mese/anno.
- Supporto nella produzione e deposito del Bilancio Civilistico annuale.
- Predisposizione dei Bilanci di verifica mensili, sia secondo i principi contabili internazionali (IFRS) che Italiani.
- Riconciliazioni e controlli a supporto dei bilanci di verifica mensili.
- Supporto alle attività necessarie agli adempimenti fiscali (IVA e relative dichiarazioni, modelli Intrastat, F24, certificazioni e adempimenti su imposte indirette, stime fiscali e supervisione normativa).
- Supporto alle attività necessarie per gli adempimenti societari (libri legali, convocazioni assemblee etc).
- Supporto all’ufficio controllo di gestione.
Obiettivi formativi: nel medio termine l’obiettivo sarà acquisire le competenze e la professionalità adeguate dell’Addetto Contabilità, con la possibilità di poter essere inserito nell’organico aziendale a fine stage.
Completano il profilo: determinazione e spirito di iniziativa, attitudine nel lavorare in team e motivazione ad operare in un contesto in evoluzione.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento AFC, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
STAGE - Progettista Linee di Contatto
Il/la candidato/a possiede almeno una laurea triennale in Ingegneria Meccanica o Civile (conseguita da non più di 12 mesi). Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con i sistemi informatici.
La risorsa, inserita all’interno dell’area Ingegneria, si occuperà di :
- Validare un software di calcolo strutturale sviluppato in-house.
- Eseguire calcoli strutturali, sostegni e sistemi di conduttori di contatto.
- Preparare specifiche tecniche e materiali.
Obiettivi formativi: nel medio termine l’obiettivo sarà acquisire le competenze e la professionalità adeguate del Progettista di Linee di contatto, con la possibilità di poter essere inserito nell’organico aziendale a fine stage.
Completano il profilo: determinazione e spirito di iniziativa, attitudine nel lavorare in team e motivazione ad operare in un contesto in evoluzione.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003), possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Assistenti Direttori di Cantiere e Capi Cantiere (rif. ASS DC-CC)
Siamo alla ricerca di giovani laureati e diplomati a cui proporre un percorso professionalizzante come Assistenti di Direttori di Cantiere e Capi Cantiere. Il percorso formativo prevede inizialmente un’esperienza diretta sul campo nei diversi cantieri operativi di Colas Rail Italia, per poi eventualmente proseguire in altre aree funzionali della società.
A conclusione del periodo formativo la risorsa dovrà essere in grado di supportare le seguenti attività:
- Assicurare che i materiali e le apparecchiature ricevuti in cantiere siano idonei e conformi alle diverse fasi di progettazione previste e alle relative attività di montaggio.
- Gestire correttamente la conservazione e movimentazione dei materiali, delle attrezzature e dei mezzi presenti in cantiere.
- Tenere costantemente informata la Direzione Lavori del Cliente sullo stato di avanzamento lavori secondo quanto previsto contrattualmente.
- Di concerto con il Direttore di Cantiere, assicurare che le attività di montaggio vengano condotte secondo programma, nell’osservanza degli standard di ingegneria di montaggio stabiliti e nel rispetto della qualità prevista, delle norme e piani ambientali e delle norme e piani di sicurezza e salute per i lavoratori.
- Di concerto con la funzione aziendale preposta, coordinare le attività di cantiere assicurando la disponibilità della documentazione e dei mezzi necessari alle lavorazioni (Contratto di appalto, POS, autorizzazioni, ecc.).
- Gestire e coordinare le attività di installazione sia direttamente eseguite che subappaltate, assicurandosi la registrazione su appositi documenti (PCQ o simili), se previsti contrattualmente.
- Gestire la contabilità del cantiere e assistere il Project Manager nella preparazione dello stato avanzamento dei lavori (SAL).
- Tenere aggiornato il giornale lavori e quanto previsto dalle procedure aziendali.
L’offerta è rivolta a neolaureati negli indirizzi triennali di:
- Ingegneria elettrica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Edile
- Ingegneria Gestionale
- e/o a diplomati degli Istituti Tecnici/Geometri.
Si richiede la conoscenza della lingua Inglese e del Pacchetto Office.
Si considera requisito essenziale la disponibilità a trasferte su territorio italiano e al lavoro notturno.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento ASS. DC-CC, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.
Progettista Linee di Contatto (rif. PROG-LC)
Per il potenziamento dell’organico dell’area Ingegneria – Progettazione impianti, stiamo cercando un/a Ingegnere a cui affidare il ruolo di Progettista di Linee di Contatto.
Profilo professionale e responsabilità
- Progettazione linee di contatto per impianti ferroviari, metropolitani, tranviari e filoviari:
- Preparazione specifiche tecniche materiali
- Calcoli strutturali sostegni e sistema conduttori di contatto
- Preparazione disegni costruttivi
- Preparazione piani di elettrificazione
- Interfaccia tecnica con le funzioni aziendali operanti sul progetto (Project Management, Construction, Procurement).
- Interfaccia tecnica con la funzione Ingegneria delle aziende partner, del General Contractor e del Cliente.
A medio termine l’obiettivo è acquisire competenze e professionalità adeguate allo svolgimento dell’attività di TEAM LEADER.
Requisiti:
Per ricoprire la posizione, al candidato/a si richiede:
- Laurea Magistrale o Triennale in Ingegneria Civile o Meccanica.
- Breve esperienza lavorativa maturata, in analoga posizione presso società del settore impiantistico (EPC) o neolaureati.
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- Dimestichezza con strumenti informatici.
Completano, inoltre, il profilo:
- Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.
- Determinazione e spirito d’iniziativa.
- Intelligenza organizzativa e attitudine ad operare in team.
- Motivazione ad operare in un contesto in evoluzione.
La Società offre un inserimento in un contesto lavorativo particolarmente qualificato e stimolante, in grado di soddisfare le migliori candidature.
Luogo di lavoro: Milano sud
Inquadramento e retribuzione adeguati.
Se pensi di essere la persona giusta, candidati!Le candidature, provviste di esplicita autorizzazione al trattamento dei dati contenuti così come disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal T.U. sulla privacy (D.Lgs 196/2003) e riferimento PROG-LC, possono essere inoltrate a recruitment.crit@colasrail.com.
Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi e in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.