Descrizione Progetto

Il sistema di trasporto leggero (LRT) di Aarhus, il primo del suo genere in Danimarca, è stato progettato per gestire la crescente domanda di servizi della città danese e offrire ai cittadini un sistema di trasporto innovativo, efficiente e sostenibile.

Il progetto consiste in una nuova linea tramviaria di circa 14 km che attraversa una delle aree più densamente popolate della città, e nell’elettrificazione di due linee regionali di collegamento a nord e a sud della città.

Colas Rail Italia, avendo come cliente Hitachi Rail (membro del Consorzio ASAL), si è aggiudicata il contratto EPC per la progettazione e costruzione della linea di contatto e del sistema di alimentazione del nuovo sistema di trasporto di Aarhus, incluso lo SCADA locale, per un valore di 58 milioni di euro.

Il contratto include la costruzione di una nuova linea tramviaria 750Vcc (14 km), l’elettrificazione di 110 km di linee ferroviarie regionali, che connettono la città di Aarhus a Odder (direzione sud) e a Greena (direzione nord-est) e il Deposito.

A dicembre 2017 è entrata in esercizio commerciale la prima tratta di 7 km interamente inserita in contesto urbano, dalla Stazione Centrale di Aarhus all’Ospedale Universitario.

Nell’estate 2018 è entrata in servizio la linea extraurbana verso Odder (sud), cui è seguito ad aprile 2019 il completamento ed entrata in esercizio della linea verso Greena (nord) e dell’intera rete urbana.

Colas Rail Italia ha contribuito in modo decisivo alla realizzazione di questo importante progetto.

Un nuovo traguardo per l’azienda che si aggiunge ad altri significativi successi nel campo del trasporto pubblico urbano, sia a livello nazionale che internazionale, come la Linea C della Metropolitana di Roma e il Metro do Porto in Portogallo.

Dettagli

LUOGO

Aarhus, Danimarca

CLIENTE

Aarhus Letbane I/S

PERIODO

2014 – 2018

Aspetti degni di nota

Tutti gli impianti sono stati progettati e costruiti con grande attenzione all’affidabilità, alla facilità di manutenzione e alla sicurezza del sistema LRT di Aarhus e in totale conformità alle specifiche tecniche del Cliente, al fine di assicurare:

  • Mitigazione ambientale
  • Completa integrazione delle nuove installazioni con le infrastrutture urbane esistenti

Scopri gli altri progetti