Descrizione Progetto

Le linee Alta Velocità / Alta Capacità (AV/AC) italiane si inseriscono nei principali corridoi europei della rete TEN-T e svolgono una funzione primaria nel riequilibrare, valorizzare e integrare il sistema logistico del territorio italiano nel contesto europeo.

In qualità di membro del Consorzio Saturno, Colas Rail si è aggiudicata nel 2012 la realizzazione degli impianti tecnologici della tratta della tratta 25kV ca Treviglio-Brescia. Il nuovo tratto di linea AV/AC Treviglio-Brescia è parte integrante del Corridoio TEN-T n. 3 “Mediterraneo” e rappresenta una nuova tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano – Verona (complessivamente 95 Km tubo AV doppio binario e 15 km doppio binario di interconnessione).

La linea, progettata per una velocità di 300 km/h, si sviluppa per 39,6 km e 11,7 km di interconnessione, attraversando 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia; è costruita in “parallelismo” alla linea convenzionale esistente e il tracciato prosegue in affiancamento all’autostrada BREBEMI.

All’interno del Consorzio, Colas Rail Italia è leader per le tecnologie di Linee di Trasmissione di Potenza aeree e in cavo e Linea di Contatto del sistema 2×25 kV ca; ha inoltre partecipazioni rilevanti nella realizzazione di Sottostazioni Elettriche e di impianti di Alimentazione in Media Tensione.

La linea è in servizio commerciale da Dicembre 2016.

Aver contribuito alla realizzazione di questa importante opera nel completo rispetto dei tempi contrattuali ha rappresentato un traguardo importante per Colas Rail Italia.

In questo modo l’azienda ha integrato e completato l’esperienza già maturata con successo in questo campo con la realizzazione delle altre tratte AV/AC Roma-Napoli, Bologna-Firenze, Milano-Bologna, Torino-Milano, tutte oggi in esercizio.

Dettagli

LUOGO

Italia

CLIENTE

Rete Ferroviaria Italiana

PERIODO

2012-2016

Aspetti degni di nota

  • Siamo partner tecnologici per lo sviluppo delle linee AV/AC italiane e membri del Consorzio Saturno (Alstom, Colas Rail Italia, Hitachi Rail sts, Sirti)
  • Siamo il leading partner per le tecnologie Linee di Contatto e Linee Primarie
  • Oltre 300 km db di catenaria installata a oggi sulle linee AV/AC Italiane in esercizio
  • Oggi siamo impegnati nella costruzione della Linea AV/AC Milano – Genova (Terzo Valico) e del secondo lotto della Linea Milano-Verona, tratta Brescia – Verona.

Scopri gli altri progetti