Descrizione Progetto

Il potenziamento tecnologico degli impianti di Trazione Elettrica su tutta la linea ferroviaria alta velocità tra Milano e Torino è attualmente in corso. Obiettivi del progetto: migliorare l’efficienza e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, riducendo eventuali impatti su impianti esistenti.

Colas Rail Italia è responsabile dell’adeguamento tecnologico dell’attuale linea di contatto 2x25kV per sostenere velocità fino a 360 km/h.

In particolare:

  • Sostituzione mensole con nuova tipologia OMNIA
  • Sostituzione filo di contatto con tipologia CUMg e aumento del tiro da 20 kN a 30 kN
  • Sostituzione apparati di regolazione automatica.

Il progetto di upgrade tecnologico delle linee AV/AC italiane nasce da un grande impegno di ricerca e innovazione delle Ferrovie Italiane che ha visto Colas Rail Italia coinvolta fin dagli esordi.

L’azienda ha contribuito alla concezione, alla progettazione e allo studio della soluzione tecnica per consentire, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, di rendere la linea di contatto atta a essere percorsa alla velocità di 360 km/h.

La ricerca tecnico-teorica è stata condotta con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano nell’ambito del Joint Research Center, con la supervisione di Rete Ferroviaria Italiana.

Dettagli

LUOGO

Italia

CLIENTE

Rete Ferroviaria Italiana

PERIODO

2018 – in corso

Aspetti degni di nota

Colas Rail Italia è stata la prima azienda a progettare e installare linee di contatto per velocità fino a 360 km/h in Italia.

Scopri gli altri progetti