COMPLETATI I LAVORI AGLI IMPIANTI ELETTROFERROVIARI NELL’AMBITO DEL VIADOTTO POLCEVERA

Nell’ambito dei lavori di manutenzione, rinnovo e upgrade degli impianti ferroviari in esercizio per il nostro cliente Rete Ferroviaria Italiana, Colas Rail Italia è stata coinvolta nelle attività di rinnovo sulla rete ferroviaria genovese, nell’ambito della costruzione del nuovo Viadotto Polcevera.
Il Viadotto Polcevera è una delle maggiori opere infrastrutturali attualmente in costruzione in Italia e uno dei più importanti cantieri operativi nonostante la difficile situazione sanitaria del paese.
Al fine di consentire il varo della terza campata del ponte (100 m) avvenuto tra sabato 20 e domenica 21 marzo, è stato necessario smontare e rimontare un tratto delle due linee ferroviarie, la Bastioni e la Sommergibile, oltre ad una linea primaria, che si trovano proprio al di sotto del Viadotto.
Due squadre Colas Rail Italia formate da 12 uomini sono state dunque impegnate nelle operazioni di demolizione e ripristino degli impianti elettroferroviari su un tratto di 1.500 mt, su ciascuna linea.
I lavori propedeutici al varo della campata sono stati condotti il 17 e 18 marzo, mentre tra il 22 e il 27 marzo si è proceduto al ripristino degli impianti per un totale di 624 ore/uomo lavorate.
Grazie all’efficienza e alla professionalità dei nostri colleghi, siamo orgogliosi di aver contribuito al raggiungimento di un altro importante tassello di una grande opera. Un obiettivo che è stato raggiunto in sicurezza e nel rispetto assoluto delle prescrizioni per il contenimento della diffusione del COVID-19, per la tutela della loro stessa salute, prioritaria e imprescindibile.